Quando parliamo di Ipotrichia si intende una minor quantità di capelli rispetto alla norma, con una conseguente diminuzione della massa.

Le cause del perché ciò avviene possono essere molteplici, tuttavia ognuna delle cause si riconosce attraverso i disequilibri che presenta la cute del soggetto e della localizzazione maggiore della caduta.

Una delle cause più comuni di diradamento dei capelli nelle donne è dovuta alla Carenza di Estrone che si crea a livello del follicolo del capello.

Nel caso di carenza di estrone la perdita sarà maggiore nelle aree temporali e laterali, sul vertice ma anche nella zona posteriore della testa

Nota bene:

  • In natura l’estrone è presente sia nella donna che nell’uomo, esso ha il compito di mantenere la fase Anagen ( Fase di crescita ) del capello, quindi determina la durata fisiologica del ciclo pilifero.
  • Di conseguenza la carenza da estrone follicolare accorcia la durata della fase Anagen
  • Questa carenza non solo determinerà una precoce caduta del capello, ma essendo l’estrone colui che che da via al nuovo ciclo pilifero , la sua carenza impedisce di trasmettere quel messaggio chimico alla matrice per produrre un nuovo capello e ricominciare un nuovo ciclo

Oltre alla carenza da estrone locale ( nel follicolo del capello ), ci possono essere carenze derivanti da vere e proprie disfunzioni.

Questa carenza da disfunzione è tipica nelle donne che soffre di ovaio policistico o comunque disfunzioni a livello ovarico.

I soggetti colpiti da questi disturbi possiedono solitamente una cute spessa, poiché mancano di un corretto drenaggio di scorie metaboliche

Possiamo intervenire?

Certo!!!  il decorso di questa tipologia di calvizie può essere ridotto e rallentato significativamente, soprattutto se si interviene nei primi stadi. Come professionisti siamo in grado di valutare l’innesco e monitorare andamento di queste casistiche e con il protocollo dedicato possiamo intervenire attivamente

 

Send via WhatsApp