IL COLLAGENE NEL TRATTAMENTO DEI CAPELLI

Intanto specifichiamo che cos’è il collagene:

Il collagene è la proteina più abbondante del nostro organismo: è la componente principale dei nostri tessuti connettivi, infatti è presente nei muscoli, nelle cartilagini, nelle ossa e nei denti, nei vasi sanguigni, ma soprattutto nella pelle, nelle unghie e infine nei capelli.

Quindi il collagene è una proteina fondamentale per la salute e la bellezza dei capelli.

Spesso associamo i benefici del collagene ai trattamenti della pelle; ne sentiamo parlare spesso nelle pubblicità dei prodotti di cosmetica che ne decantano le proprietà indiscusse molto spesso estetiche.

Tutto vero, ma in verità questa proteina non è fondamentale solo per la salute della pelle bensì anche per i capelli che ne ricevono dei benefici fantastici.

I benefici del collagene sui capelli

Per comprendere a cosa serve il collagene per i nostri capelli, è necessario specificare che la sua presenza all’interno della struttura dei capelli rende il collagene essenziale per la salute e la bellezza della nostra chioma, dove agisce con molteplici effetti positivi.

Essendo specializzati in Tricologia Cosmetica Funzionale per noi è normale utilizzare il collagene che in principio impiegavamo solo nella personalizzazione delle creme viso insieme ad altri elementi importanti per trattare la pelle di quel distretto….

Attenzione il cuoio capelluto è pelle e fa parte dello stesso organo, è solo un distretto diverso dal viso….

Ma torniamo al perché utilizzare il collagene su cuoio capelluto e capelli e quali sono le sue caratteristiche:

  • Coadiuvante Anticaduta. Una volta assorbito, il collagene viene impiegato dai follicoli per la produzione di cheratina, un’altra sostanza indispensabile per aiutare a fermare la caduta dei capelli, aiuta a mantenere ancorata la giunzione dermo-epidermica oltretutto questa proteina è presente anche nella guaina connettivale, ricca di terminazioni nervose e formata da strati concentrici e longitudinali di fibre collagene con numerose cellule (fibroblasti) e altro…

Infatti quando costruiamo le lozioni anticaduta; il Collagene come l’elastina è sempre presente

  • fattore Idratazione. Le molecole di collagene trattengono l’acqua all’interno del capello, mantenendo le fibre capillari idratate.
  • Dona Volume. Il collagene per i capelli serve anche ad aumentare la corposità del fusto capillare; un aspetto da non sottovalutare se si hanno capelli che tendono a spezzarsi per via dell’eccessiva sottigliezza ed ha un effetto volumizzante .
  • Resistenza. I capelli risultano più forti e resistenti nella loro struttura
  • E’ un Antiossidante. Il collagene ha per i capelli un’azione positiva anche contro lo stress ossidativo che può danneggiare con il tempo la bellezza della nostra chioma. Questa proteina, infatti, aiuta a proteggere le cellule staminali dei bulbi dai danni dei radicali liberi.
  • Pigmentazione. La funzione antiossidante del collagene “dovrebbe” contribuire anche a preservare la pigmentazione dei capelli, mantenendo così il loro colore naturale più a lungo.
  • La presenza del collagene è una vera svolta per i capelli spenti e sfibrati

 

Carenze e controindicazioni del collagene

La carenza di collagene sui capelli provoca una chioma opaca, fragile e più sensibile; generalmente il collagene per capelli, pelle e unghie non presenta controindicazioni.

 

Come non rimanere mai senza collagene per capelli

Ora che sappiamo quali sono i benefici del collagene per i capelli è interessante andare a conoscere le varie fonti da cui ricavarlo. Infatti, è vero che il nostro organismo lo sintetizza in autonomia, ma con il passare dell’età la produzione di collagene diminuisce; pertanto, è opportuno stimolarlo e introdurlo anche dall’esterno.

Come?

Soprattutto adesso, con il ritorno dalle Ferie, dove ci ritroviamo con i capelli sollecitati dall’azione del sole che tende a ridurre l’azione di elastina e di collagene; la salsedine, il vento e la sabbia che sono tutti fattori di disidratazione.

Questi sono effetti al quale possiamo dare un apporto anche di collagene per ottimizzare le operazioni di ripristino del cuoio capelluto e dello stelo.

  • Colore Collagene, cisteina e altri amminoacidi che permettono di ricostruire il capello mentre lo colori, rinforzando e donando morbidezza e lucentezza allo stelo
  • Nelle maschere intensive ricostruttive
  • Nelle lozioni idratanti per il mantenimento a casa, ma anche nelle lozioni Anticaduta come citato sopra

Tutti servizi che riportano un ottimo livello qualitativo del cuoio capelluto e del capello

Send via WhatsApp