Iperidrosi, la stessa parola lo specifica, Iper = eccesso / Idrosi = Produzione di acqua; il tutto si traduce in una eccessiva sudorazione.

In questo caso spesso la cute si presenta grigia e sottile, tesa e con caratteristico odore ammoniacale, una cute cosi produce un capello fine ed opacizzato.

L’iperidrosi è dovuto ad un insieme di fattori che provocano una eccessiva secrezione da parte delle ghiandole sudoripare e l’azione dell’acido lattico contenuto nel sudore si ripercuote a cascata sulle guaine del capello.

Questo danno viene accelerato ed amplificato anche da altri elementi presenti nel sudore stesso.

L’acido lattico è un componente del sudore che si sviluppa in carenza ossigenativa; esso si insinua fra stelo e guaina aggredendola e riducendone la dimensione  fino a disgregarla, successivamente, una volta disgregata la guaina, con l’azione di altre sostanze l’acido lattico solidifica formando un manicotto sieroso attorno al bulbo stesso.

il risultato percettibile con un semplice pulltest i capelli si sfilano dal follicolo facendo poca resistenza, ma il processo è ben più importante perchè essendo un processo  che deriva da una carenza ossigenativa oltre alla eccessiva produzione dell’acido lattico assisteremo ad un capello non nutrito regolarmente , quindi deficitario e che cadrà prima del tempo.

ATTENZIONE:

  • L’iperidrosi può essere scambiata con l’eccesso di sebo ( seborrea ) a volte visivamente la differenza e minimale e quindi è sempre meglio fare una esplorazione del cuoio capelluto per determinare con accuratezza ciò che vediamo
  • Che sia Iperidrosi o Seborrea, il cuoio capelluto e i capelli parlano ed entrambi esprimono dei disequilibri visibili e misurabili e con l’uso della tricocamera si mettono in evidenza
  • sono due problematiche completamente differenti fra loro, ma che sono tuttavia molto simili come manifestazione e solo un professionista è in grado di identificare

Con i nostri protocolli siamo in grado di aiutarvi anche in queste due casistiche

Send via WhatsApp