Proteggiamo i nostri capelli e trattiamo con cura il nostro cuoio capelluto in modo tale da prevenire o alleviare le ripercussioni che si ripresenteranno ogni fine estate

Uno slogan pubblicitario diceva “ Prevenire è meglio che curare”

Azzeccatissimo, la prevenzione è veramente il modo ottimale per ottenere risultati migliori.

Tendenzialmente in estate siamo più propensi a prenderci cura della pelle del corpo trascurando l’importanza di proteggere la zona del cuoio capelluto e dei capelli; questa malsana abitudine comporta però esiti poco piacevoli nel breve e medio termine.

Quando parliamo di esposizione solare dobbiamo tenere conto dell’azione del sole e come interferisce su di noi

I raggi infrarossi contribuiscono alla disidratazione sia della cute che dello stelo; inducono vasodilatazione che è controproducente in vari casi e specialmente in tutti quei soggetti che presentano cuti con secrezioni e congestioni. Questa disidratazione indotta da esposizione ai raggi solari può rivelarsi deleteria per lo stelo che già possiede poca acqua in natura, ancor peggio se viene sottoposto a trattamenti chimici come: Colori, permanenti, decolorazioni, ma non solo, anche l’uso della piastra sollecita il capello.

Non meno dannosi sono i raggi UV, ma soprattutto gli UVA che possono penetrare fino al derma aggredendo in modo significativo la cute; per tale ragione la linea di prodotti che abbiamo scelto per contrastare le anomalie della cute ci viene in soccorso per le sue caratteristiche specifiche per il contrasto anche di questi effetti dannosi.

Altro motivo per proteggere la cute ( pelle ) dal sole è evitare:

L’Elastosi Solare o photoaging è un processo degenerativo che porta all’accumulo di elastina nei tessuti, in particolare negli strati profondi della pelle (derma); un invecchiamento precoce della pelle provocata dalla eccessiva esposizione solare.

L’elastina è una proteina dotata di notevoli proprietà elastiche e si trova soprattutto nella pelle, nelle arterie e nei polmoni.

L’elastosi è caratterizzata paradossalmente da un aumento di materiale elastico. Tuttavia, le fibre di elastina sono grossolane e disorientate, e per questo disfunzionali.

Pertanto, il risultato finale dell’elastosi è una perdita di elasticità del tessuto connettivo.

L’irradiazione UV aumenta infatti l’espressione dell’elastina di 4 volte

Come accennato, si tratta tuttavia di fibre elastiche troncate e disorganizzate, che non funzionano a dovere e che per questo riducono anziché aumentare l’elasticità cutanea favorendo così la formazione di rughe e rilasciamento dei tessuti cutanei

Le strategie anti-invecchiamento mirano quindi ad arrestare la degradazione dei costituenti strutturali primari della pelle: collagene, elastina

Infatti, tutti questi componenti sono danneggiati dal photoaging e che nella norma diminuirebbero fisiologicamente con l’età.

CAPELLI PIÙ CHIARI SIGNIFICA PIÙ FRAGILI

In estate ti sarà capitato di notare che i tuoi capelli diventano più chiari, specialmente se sono biondi naturali o colorati. Per quanto possa essere bella una chioma “baciata dal sole”, in realtà le lunghezze si schiariscono come conseguenza del danneggiamento. Scopriamo cosa succede ai nostri capelli quando vengono esposti al sole e come preservarne il colore e la bellezza.

L’OSSIDAZIONE DELLA MELANINA

Il processo chimico che avviene durante l’esposizione al sole è definito foto-ossidazione: i raggi UVA/UVB sono in grado di distruggere la melanina contenuta nei capelli, provocando come conseguenza una schiaritura anche molto visibile. Più i capelli sono scuri, maggiore è la quantità di melanina in essi contenuta e inferiore la schiaritura. Lo stesso discorso vale per salsedine e cloro: ossidano la melanina e rovinano i capelli. Il rischio è particolarmente alto per i capelli decolorati, che ossidandosi posso virare verso un colore verdognolo o arancione, spento e fangoso.

I capelli esposti al sole non diventano solo più chiari, ma anche più fragili: la testa è la parte del corpo più esposta alle radiazioni solari; è quindi indispensabile attivare un processo di prevenzione attento e costante.

Se aggiungiamo che durante il periodo estivo laviamo con maggior frequenza i capelli bisogna tenere conto di cosa usiamo, che tensioattivi contengono, se hanno all’interno dei sali aggiunti, per non parlare in alcuni casi di Siliconi.

Tutti questi fattori possono solo peggiorare una situazione che magari in partenza non è ottimale e potranno solamente portare ad un peggioramento dello stato di salute del vostro cuoio capelluto e di conseguenza una scarsa qualità del capello.

CONSIGLI PRATICI

Ecco alcuni consigli per prevenire i danni al cuoio capelluto e capelli

  • Prima di partire per l’estate.

Per il cuoio capelluto:

  1. un peeling, una pulizia approfondita della cute per permettere alla pelle che si prepara alla esposizione solare con conseguente aumento delle temperature di fare il lavoro per cui è preposta in qualità di organo senza costrizioni o occlusioni; regolazione della temperatura corporea, espulsione di tossine attraverso la sudorazione etc…
  2. Lozione riequilibrante, opportunamente personalizzata con aromaterapia e in funzione delle caratteristiche della persona, con funzione di decongestionante, mineralizzante e altamente idratante

Per le lunghezze ( stelo ):

  1. ricostruzioni a base di amminoacidi, come la Cisteina, che ripristinano e rinforzano la struttura del capello stesso
  2. in alternativa Oleazioni che rimpolpano e riportano un grado di idratazione ottimale
  3. a casa utilizzare Shampoo e Maschere idonee a te

 

Durante l’esposizione al sole

Se sai che dovrai trascorrere diverse ore al sole, procurati oltre a creme con fattori di protezione per il corpo anche uno spray protettivo da spruzzare sui capelli a intervalli regolari con caratteristiche idratanti e che contengono elastina per prevenire il foto-invecchiamento solare della pelle e per mantenerla ben idratata.

  • Proteggere i capelli dal sole con un copricapo.
  1. Prima di recarti in piscina o in spiaggia, assicurati di avere con te un copricapo: un cappello di paglia, un cappellino con visiera, un foulard… scegli quello che più si adatta al tuo stile!
  2. Proteggi i tuoi capelli anche con protettivo stelo; una crema fluida altamente idratante e rinfrescante contenente Cisteina e vitamine come la A,D,E,K; Una vera maschera intensiva che agisce mentre ti esponi al sole
  3. Ogni tanto, prenditi una pausa ristorativa all’ombra

 

  • Dopo l’esposizione solare
  1. Detergi cuoio capelluto e capelli con uno shampoo dermocompatibile; che lava senza aggredire e tratta i capelli con una maschera cremosa in grado di idratare e riparare le lunghezze.
  2. Dopo ogni esposizione prolungata, decongestiona e reidrata il cuoio capelluto 

 

Possiamo Aiutarti concretamente con il nostro metodo

Chiedi informazioni sul PROTOCOLLO PROTEZIONE SOLARE

 

 

 

 

Send via WhatsApp